«E’ inconcepibile che nel 2021 l’ospedale di Crotone abbia a disposizione solo due autoambulanze, entrambe in uso per altri interventi fuori città, mentre è in corso un codice rosso per un incidente che ha visto coinvolto un centauro in sella alla sua motocicletta sabato scorso. Sul luogo è intervenuta la Croce Rossa con un suo mezzo non idoneo a trattare il caso poiché sprovvisto di infermieri, medici ed attrezzatura idonea a trattare un soggetto politraumatico. Ho visto le immagini del soccorso del centauro, e l’intervento ha avuto dell’incredibile poiché spostare da terra e caricare a bordo dell’autombulanza – ribadisco, inadatta a trattare un simile caso – con una “normale” barella, avrebbe potuto peggiorare la situazione dell’infortunato, senza stabilizzazione dello stesso».
«Il problema non sono i volontari della Croce Rossa, ma la gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone poichè le autoambulanze sono due di numero, e sprovviste di manutenzione. Bisognerebbe attivarne altre e renderle efficienti per ogni esigenza, individuare medici per il sistema 118 e dare loro l’indennità, poiché questo è uno dei problemi alla base dell’assenza di operatori: le Asp calabresi le erogano, tranne quelle di Crotone e Vibo Valentia. Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone cosa fa? E’ in campagna elettorale per trovare voti ai suoi candidati?»
«La sanità calabrese è in caduta libera da anni, il commissariamento ha dato una botta enorme al sistema: ma non si può andare avanti così. Bisogna garantire tutti i servizi ai calabresi: il fatto accaduto a Crotone è l’ultimo di una lunga serie. Bisogna mettere un punto, andare a capo, e ridare dignità ai calabresi». Lo dichiara il candidato al Consiglio Regionale nella Circoscrizione Centro, Salvatore ‘Pablo’ Gaetano.
Commenti recenti